combattere le rughe

Come prevenire e trattare le rughe

Come affrontare la comparsa delle rughe

La paura di invecchiare accomuna sia donne che uomini e la comparsa delle prime rughe sul viso può comportare un vero e proprio shock emotivo. Il viso è infatti la parte del corpo maggiormente esposta e incide in maniera importante sul quadro generale del nostro aspetto fisico.

Fatta questa dovuta introduzione, bisogna sottolineare che la comparsa delle rughe rientra in un processo d’invecchiamento assolutamente normale che in alcuni casi, però, può essere decisamente accelerato.

Abitudini scorrette come un’eccessiva esposizione ai raggi solari, un regime alimentare poco salutare o repentine perdite di peso possono incidere sul processo d’invecchiamento cutaneo, favorendo la comparsa delle rughe.

Ma è possibile prevenirle o trattarle in modo del tutto naturale? La risposta è assolutamente affermativa. Esistono infatti una serie di rimedi naturali che possono essere impiegati accanto ai tanti prodotti cosmetici rinvenibili in commercio.

Affidarsi a metodi naturali è senza dubbio la scelta da preferire perché in questo modo andremo a trattare il problema delle rughe in maniera salutare per la nostra cute. In caso contrario, ovvero utilizzando prodotti di origine industriale, potremmo correre il rischio di non ottenere risultati o di peggiorare la situazione.

Nel prossimo paragrafo andremo a descrivere quali sono i principali rimedi naturali per prevenire e trattare la comparsa delle rughe.

Alcuni rimedi naturali per prevenire e trattare la comparsa delle rughe

I rimedi naturali presentati in questo paragrafo sono in grado di rendere la nostra pelle molto più luminosa e levigata. Gran parte dei prodotti cosmetici antirughe includono proprio alcuni di questi ingredienti naturali che hanno come obiettivo quelli di favorire la produzione di collagene, rigenerando i tessuti cutanei e rendendoli più elastici.

Il primo prodotto del tutto naturale, presente in ognuna delle nostre case, è l’olio d’oliva. Grazie alle sue caratteristiche antiossidanti è infatti in grado di rendere la pelle più idratata, rigenerando le cellule cutanee povere di collagene.

L’effetto immediato è quello di rendere il viso splendente e levigato, al pari di tanti prodotti anti age presenti in commercio.

Come confermato da diversi studi clinici, esiste una grande varietà di oli essenziali oltre all’olio d’oliva, in grado di produrre effetti benefici sulla salute della cute del viso. L’olio di argan, ad esempio, è presente in concentrazioni variabili in tantissime creme anti rughe perché ricco di principi attivi essenziali per la salute della pelle.

Da non sottovalutare è poi l’azione straordinaria dell’aloe vera, altro ingrediente principale delle creme anti age, in grado di donare tonicità ed elasticità alla pelle.

Come abbiamo compreso fin qui, natura è un grande alleato del nostro benessere. Oltre agli oli essenziali di cui abbiamo trattato, esistono anche alcune tipologie di frutta ed ortaggi in grado di aiutarci nella disperata lotta alle rughe.

Da non dimenticare sono, ad esempio, l’azione benefica prodotta dalle banane e dalle mandorle. Al pari dell’olio d’oliva, le banane sono in grado di contrastare la comparsa dei radicali liberi, grazie alla loro funzione antiossidante ed all’alto contenuto di vitamine.

Basta frullare una banana ed applicare il composto sulle zone da trattare per circa trenta minuti. Fatto questo basterà applicare una normale crema adatta ad idratare la pelle ed il gioco sarà fatto.

Anche le mandorle nascondono una lunga serie di caratteristiche benefiche che aiutano a prevenire e trattare le rughe del viso. È possibile applicare direttamente l’olio di mandorla oppure creare un impasto frullando un piccolo quantitativo di mandorle, lasciando agire il composto per circa mezz’ora. Trascorsi trenta minuti basterà sciacquare il viso con abbondante acqua calda.

Altri due ingredienti da tenere a mente nella lotta alle rughe sono poi la carota ed il limone. Le carote, ricchissime di vitamine, aiutano a stimolare la produzione di collagene.

Anche in questo caso andremo a creare un vero e proprio frullato che andrà poi applicato sulle zone del viso interessate dalle rughe. Dopo mezz’ora basterà rimuovere il composto.

Infine impossibile non citare la straordinaria azione del limone. Alcune gocce del succo di questo straordinario agrume sono in grado di eliminare le cellule morte della cute, così da rigenerare l’aspetto del viso. Al contrario degli altri rimedi naturali appena citati, il succo di limone va applicato solo per cinque minuti.

Le abitudini da evitare per contrastare la comparsa delle rughe

Prevenire è sempre meglio che curare. Anche per quanto riguarda le rughe, è possibile adottare una serie di accorgimenti che possono quanto meno ritardare il processo di invecchiamento cutaneo.

Il fumo di sigaretta è il primo grande alleato delle rughe. Dunque, smettere di fumare è il primo grane passo per avere una belle liscia e luminosa. Anche il nostro stile di vita incide molto sulla salute della pelle.

Dormire poco o condurre una vita ricca di stress, ansie o preoccupazioni può incidere in maniera significativa sull’aspetto estetico del nostro viso. Stesso discorso vale per l’esposizione al sole.

Non utilizzare creme solari protettive è tra le prime cause di comparsa precoce delle rughe, che nelle donne iniziano a comparire già dai 25 anni.

Stesso discorso vale per l’alimentazione. Se non consumiamo cibi ricchi di antiossidanti come pesce, verdure e legumi, andremo a favorire il processo d’invecchiamento cutaneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *