maschera viso fai da te

Maschera per il viso fai da te

Curare il proprio viso attraverso maschere specifiche per il proprio tipo di pelle è un modo per assicurarsi di avere sempre un aspetto al top e per concedersi un momento di assoluto relax.

Per questo motivo, è consigliabile trovare il tempo per godersi questo piacere almeno una volta alla settimana, ma niente paura: non è affatto necessario recarsi in un centro estetico, nè andare da un professionista del settore.
Ci si può regalare una maschera rilassante anche comodamente a casa propria, preparandola con ingredienti freschi ed economici, con le proprie mani.

Perché utilizzare una maschera per il viso fai da te?

Spesso non riusciamo ad organizzare il nostro tempo libero, poiché siamo oppresse dal carico di lavoro o dagli impegni personali e non sempre è possibile trovare un ritaglio per andare dall’estetista.

Le maschere fatte in casa sono un’ottima soluzione, poiché possiamo realizzarle ogni volta che vogliamo, all’ora che preferiamo, senza alcun vincolo né appuntamento.

Inoltre, i trattamenti di bellezza fai da te sono realizzati con ingredienti al 100% naturali e super freschi: in questo modo si riducono i rischi di allergie o irritazioni e si ha la certezza che il nostro viso assorbirà tutte le sostanze nutritive presenti all’interno del preparato.

Oltretutto, realizzare una maschera fai da te è divertente e può anche essere un passatempo coinvolgente per trascorrere una serata tutta al femminile, oppure un pigiama party con le proprie amiche.

Come iniziare: preparare la pelle alla maschera fai da te
Prima di applicare il vostro trattamento fatto in casa, ricordatevi di queste piccole accortezze: innanzitutto, assicuratevi che il vostro viso sia pulito e che non ci sia alcun residuo di make-up.

Se volete davvero concedervi un momento super rilassante e desiderate trarre tutti i benefici della vostra maschera fai da te, potete anche applicare uno scrub delicato per il viso, per eliminare tutte le cellule morte ed esfoliare la vostra pelle.

Inoltre, prima di stendere la maschera, lavate il viso con acqua calda: in questo modo i pori della pelle si apriranno e saranno in grado di assorbire tutte le sostanze nutritive e di rigenerarsi al meglio.

Scegliere una maschera adatta alla propria pelle
Sembrerà assurdo, ma in casa si possono preparare davvero un milione di ricette diverse per realizzare veri e propri elisir di bellezza.

Il punto è: ogni maschera arreca dei benefici specifici ed è utile ad un determinato tipo di pelle. Per questo, bisogna scegliere con cautela, altrimenti il rischio è sicuramente quello di applicare un trattamento che di sicuro non porterà alcun tipo di vantaggio alla nostra pelle.

È consigliabile, inoltre, alternare più ricette una con l’altra, per dare benefici diversi all’epidermide e per testare ciascuna maschera sul proprio viso. Solo con il tempo e con tanta pazienza saremo in grado di capire qual è il trattamento che più si addice al nostro tipo di pelle, tuttavia per cominciare ci sono delle regole generali che ci aiutano ad orientarci.

Maschera nutriente all’uovo
Le uova sono ricche di proteine e acidi grassi che nutrono l’epidermide nel profondo e la aiutano a rigenerarsi. Dunque, una maschera all’uovo è sicuramente un toccasana per le pelli secche, che necessitano di idratazione, ma anche per le pelli mature, che hanno bisogno di ritrovare la loro elasticità.

Per realizzare la maschera all’uovo, sbattete un uovo fino ad ottenere un composto leggero e schiumoso.

All’interno di esso versate un cucchiaio di succo di limone. Potete anche aggiungere al composto un cucchiaino di miele, per rendere la maschera ancora più corposa. Applicatela sulla pelle pulita e tenetela in posa per circa venti minuti. Risciacquate con acqua tiepida e godetevi il risultato.

Maschera all’amido di riso per esfoliare e nutrire allo stesso tempo
Se avete poco tempo a disposizione, ma non volete rinunciare al beneficio di uno scrub delicato, questa maschera è quello che fa per voi. Si tratta di un trattamento nutriente, che tuttavia ha un’azione esfoliante, grazie all’amido di riso contenuto all’interno.

È adatta anche alle pelli più sensibili, poiché l’amido ha proprietà lenitive ed è molto delicato. Mescolate, quindi, un cucchiaio di miele con un cucchiaio di amido di riso, fino a che non otterrete un composto omogeneo. Le sostanze nutritive contenute all’interno del miele nutriranno la vostra pelle in profondità, mentre l’amido eliminerà tutte le cellule morte.

Applicate il composto con movimenti circolari e lasciatelo in posa per circa quindici minuti. Dopo aver risciacquato il vostro viso con acqua tiepida, vi accorgerete del risultato: la vostra pelle sarà morbida e liscia, come quella di un bambino.

Maschera rilassante al cetriolo e argilla bianca
Se avete avuto una giornata particolarmente stressante e volete davvero rilassarvi, questa ricetta è l’ideale: le proprietà nutritive dell’argilla bianca aiuteranno il vostro viso a rigenerarsi, mentre il potere rinfrescante del cetriolo vi donerà energia e freschezza.

Macerate, quindi, un cetriolo fino ad ottenere una polpa piuttosto densa. Aggiungete un cucchiaio di argilla bianca, reperibile in qualsiasi erboristeria o in alcune profumerie specializzate. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo ed applicate la vostra maschera fai da te sul viso.

È possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale di menta peperita, per un effetto extra fresco. Tenete in posa il vostro trattamento di bellezza per almeno quindici minuti e lo stress della giornata sparirà in un baleno.

Potete anche posizionare due grosse fette di cetriolo sulle palpebre dei vostri occhi: vi sentirete davvero alla spa !

Maschera fai da te allo yogurt, facilissima da realizzare
Questa ricetta è particolarmente semplice e di sicuro possedete nella vostra dispensa tutti gli ingredienti necessari.

Si tratta di una maschera fatta in casa super nutriente ed idratante, adatta soprattutto per le pelli secche, sensibili, ma anche per le pelli più mature.

È consigliabile realizzarla in particolare durante la stagione invernale, per aiutare il viso a combattere il freddo e a recuperare la giusta idratazione. La maschera si compone di soli tre ingredienti: yogurt bianco, olio d’oliva e miele.

Mescolate due cucchiai abbondanti di yogurt con un cucchiaino d’olio d’oliva e un cucchiaio di miele, fino a raggiungere un composto spalmabile. Applicate il trattamento sul viso e tenetelo in posa almeno venti minuti. Il risultato sarà sorprendente e non potrete più farne a meno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *