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Quali sono i cibi giusti per nutrire il corpo e la mente

Il cibo è molto importante per il nostro corpo, ma anche per la nostra mente.
Alimentarci in maniera corretta e sana, aiuta il nostro metabolismo a funzionare bene e ad essere più lucidi e concentrati.
Ma quali sono i cibi che ci vengono in aiuto e che mantengono il nostro corpo e la nostra mente ben equilibrati?

Ecco alcuni cibi utili per avere un’alimentazione corretta ed equilibrata per il nostro corpo e la nostra mente.

LE VERDURE UN AIUTO SANO

Oltre ad aiutare nelle diete ipocaloriche, le verdure sono fonti di vitamine e nutrienti che oltre ad aiutare il nostro organismo, aiutano a mantenere il nostro cervello lucido e attivo. In particolare la verdura a foglie verdi è ricca di vitamine e antiossidanti che consentono il nostro cervello di rimanere giovane e attivo.

Non solo, le carote fonte di vitamine C, E, B, PP e del beta carotene precursore della vitamina A, difendono il nostro corpo dalle malattie infettive, aumentando le difese immunitarie, e grazie al potassio consentono al nostro cervello di rimanere concentrato e flessibile.

Gli spinaci contengono la luteina, che aiuta a contrastare la perdita di contrazione, e altre sostanze nutritive che permettono al nostro intestino a svolgere in maniera ottimale le sue attività quotidiane.

Inoltre, il pomodoro, che contiene il licopene, aiuta il nostro cervello contro l’invecchiamento cellulare e a prevenire le malattie neurologiche.

È quindi indispensabile mangiare, non solo d’estate, ma in tutti i periodi dell’anno, una buona razione di verdura al giorno per mantenere corpo e mente sane.

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LA FRUTTA FRESCA, UNA MERENDA SANA E BUONA

La frutta, grazie allo zucchero al suo interno (fruttosio), è un’ottima merenda per tutte le età e aiuta il nostro corpo a funzionare correttamente con nutrienti come il potassio, la vitamina A e C, l’acido folico, le fibre e il calcio.

Le banane, ad esempio, ricche di magnesio e calcio, aiutano sia i muscoli che la nostra mente, rimanendo elastici e carichi durante le attività sportive, ma anche durante le semplici attività quotidiane.

I frutti rossi, come fragole, lamponi e i frutti di bosco sono ricchi di antiossidanti che permettono alle cellule del nostro corpo e del nostro cervello a rimanere giovani. Questo è un aiuto naturale contro l’invecchiamento, che spesso porta anche a malattie neurologiche che destabilizzano il nostro cervello.

MENTE SANA GRAZIE ALLA FRUTTA SECCA

La frutta secca, oltre ad essere buona e particolare, è ricca di vitamina E la quale è un potente antiossidante utile alla protezione dei nostri neuroni in caso di danni ossidanti portati dall’invecchiamento cellulare del nostro cervello. Inoltre migliora la funzione di apprendimento e forniscono la giusta carica quotidiana per la nostra attività celebrale.

Le nocciole sono un frutto buonissimo che piace a grandi e piccini e contengono la vitamina B6 che aiuta la nostre mente nei momenti di stress, a rimanere concentrata durante la giornata. Sono un’ottimo spuntino che aiuta il nostro metabolismo, in particolare stomaco e intestino, a lavorare correttamente.

IL PESCE AMICO DELLA MEMORIA

Come tutti sappiamo, mangiare almeno una volta alla settimana pesce, in particolare pesce bianco e azzurro, aiuta la nostra memoria a rimanere integra. Grazie alla vitamina B12 che si trova all’interno del pesce, il nostro cervello rimane giovane e più concentrato, aiutando la nostra memoria a lavorare meglio.

Le sardine, pesce azzurro, sono ricche di acidi grassi omega tre che consentono al nostro cervello di rimanere giovane e flessibile. Il pesce azzurro, inoltre, aiuta il nostro corpo nelle diete ipocaloriche, grazie al suo basso contenuto di calorie.

RAFFORZARE MENTE E CORPO GRAZIE ALLE UOVA

Non solo per attività sportive ma anche per la vita quotidiana, le uova, assunte una volta alla settimana, aiutano il nostro corpo e la nostra mente.
Grazie alla colina, una sostanza nutritiva, la nostra memoria centrale e il nostro cervello vengono rafforzati, aiutando la vita dei nostri neuroni.

Attraverso le altre sostanze nutrite, i nostri muscoli vengono nutriti e rafforzati, mantenendoli elastici e tonici. Questo alimento è molto utile nelle diete degli sportivi proprio per questo.

UN BUON AIUTANTE, IL CACAO

Può sembrare strano, ma il cacao è un ottimo alleato per il nostro corpo e per la nostra mente. Ovviamente non si deve esagerare con le quantità, ma questo alimento, grazie ai flavonoidi antiossidanti attivi, aiuta a prevenire danni vascolari al cervello, nonché grazie al cosiddetto ormone della felicità, la serotonina, aiuta il nostro umore e ci fa sentire felici in ogni situazione.

I LATTICINI, I PRO E I CONTRO

Consumati in giuste dosi, i latticini sono un ottimo carburante per mente e corpo. Grazie alle proteine, alla vitamina D, al calcio e al magnesio il nostro cervello viene stimolato maggiormente nell’attività celebrale e rimane così allenato durante la sua vita; inoltre, è dimostrato che l’assenza di grassi essenziali dei latticini, può portare ad alcune malattie gravi, come la sclerosi multipla.

È quindi utile farne un giusto uso e non abbondare nelle dosi, altrimenti il rischio è quello di innalzare il livello di colesterolo e incorrere in malattie cardiovascolari pericolose.

I CEREALI INTEGRALI FANNO BENE

I cereali integrali sono un alleato nelle diete ipocaloriche, proprio perché aiutano il nostro corpo attraverso le fibre contenute al loro interno e alle poche calorie che possiedono. Inoltre, rilasciano lentamente le sostanze nutritive permettendo così di avere energia per tutta la giornata.

Grazie alle loro sostanze nutritive, permettono di prevenire il decadimento cognitivo lieve che se non curato porta a malattie degenerative del cervello. Sono quindi anche un alleato per la nostra mente che rimane così più concentrata e carica.

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