come perdere 5 kg

Come perdere 5 kg in poco tempo

Dimagrire può sembrare, per molti, un processo difficile e lungo. In realtà, perdere peso non è così arduo e quasi impossibile come spesso si pensa. Anzi, adottando uno stile di vita sano e non privativo, è possibile dimagrire velocemente senza accorgersene. Scopriamo insieme come perdere 5 kg in poco tempo.

ABITUDINI ALIMENTARI SANE

Spesso in tv si affronta il discorso di come perdere 5 kg in poco tempo. Nei i talk show, nei documentari e nei programmi di salute, sentiamo spesso parlare di alimentazione sana. Ma cosa significa realmente “sana”?

Non, di certo, ipocalorica. Per alimentazione sana si intende nutrire il nostro corpo di cibo che ci apporta benefici e non svantaggi. Ne è un esempio la differenza tra farina raffinata e farina integrale.

Quando ci sentiamo dire che per dimagrire dobbiamo mangiare cibi integrali, spesso non ci chiediamo il perché e procediamo all’acquisto dei suddetti cibi senza realmente saperne la motivazione.

I cibi integrali sono ricchi di fibre, mentre le farine raffinate non hanno alcun tipo di nutrimento, sono solo ed esclusivamente un alimento che, ingurgitato, si andrà a depositare nel nostro strato adiposo senza alcuna utilità.

La presenza di fibre dei cibi integrali, invece, fa si che l’indice glicemico dei piatti sia ridotto e che di conseguenza il pancreas non si affatichi producendo insulina in eccesso che, oltretutto, crea una sorta di dipendenza e ci fa venire fame dopo appena poche ore dall’aver concluso il nostro pasto.

Questo ci spiega anche il perché i nutrizionisti consigliano di consumare, in maniera adeguata, frutta e verdura.

Tali cibi sono ricchi di fibre, oltre che di sali minerali, vitamine, antiossidanti.

Alimentazione sana, quindi, vuol dire alimentazione intelligente. Fare la spesa è un rituale da svolgere con estrema attenzione perché la scelta dei cibi da portare in tavola deve essere guidata dalla consapevolezza dei valori nutritivi presenti in essi.

ESEMPIO DI MENÚ GIORNALIERO

Vediamo come perdere 5 kg in poco tempo seguendo delle semplici abitudini alimentari. Per dimagrire, dobbiamo mangiare cibi sani e non privarci di alcun nutriente.

In particolare, dobbiamo tenere a mente che è necessario fare tre pasti completi al giorno più due spuntini leggeri.

I pasti completi devono sempre includere carboidrati, proteine e verdure. Per gli spuntini, invece, è perfetta la frutta, poiché è zuccherina e soddisfa la voglia di cibo che si crea tra un pasto e l’altro.

Scopriamo insieme il menù dietetico giornaliero per perdere peso.

  • Colazione (a scelta tra le seguenti proposte)
    Yogurt magro bianco + 40 gr. di muesli+caffè o tè;
    -Latte macchiato + biscotti secchi integrali (4 o 5);
    -Un uovo alla coque più verdure lesse + due crostini di pane

 

  • Pranzo:

– 70 gr. di pasta o riso integrali condite con verdure ed un cucchiaio di olio + una fettina di pollo o carne o pesce magro e contorno di insalata.

  • Cena:

-70 gr. di pane integrale con un secondo di carne o pesce magri, oppure 40 gr. di formaggio magro oppure 1 uovo alla coque o sodo+ contorno di verdure cotte o crude.

Un regime alimentare mirato alla perdita di peso deve necessariamente prevedere almeno 2 litri di acqua al giorno, da bere anche sotto forma di tisane o infusi.

MOVIMENTO FISICO

Per perdere 5 kg in poco tempo non si può di certo optare per uno stile di vita sedentario. L’attività fisica è estremamente importante e garantisce ottimi risultati, se fatta con costanza e in maniera mirata.

Chi intraprende il percorso del dimagrimento deve cominciare ad approcciarsi al movimento fisico in maniera graduale, rispettando il proprio corpo e le proprie necessità.

Si consiglia, ad esempio, di iniziare con una camminata veloce per almeno mezzora, da alternare a 5 minuti di corsa.

Dalla seconda settimana, noterete che vi verrà sempre più semplice e desidererete correre per più di 5 minuti. Potrete, così’, alternare la camminata veloce a 10 minuti, poi a 15 minuti e cosi’ via, fino a che riuscirete a fare una mezzora completa di corsa.

Può sembrare impossibile ma non lo è. Il segreto sta nell’abituare il nostro sistema cardiocircolatorio ad allenarsi in maniera graduale, solo così lo sport non sembrerà più una fatica. Non dimentichiamoci che praticare attività fisica fa bene per tante ragioni.

Essa, infatti, ossigena il cervello, aumenta il metabolismo, permette di bruciare calorie e fa sì che il nostro cervello rilasci endorfine, donandoci un senso di benessere anche mentale.

Oltre alla corsa, che è un allenamento prettamente aerobico, potete alternare esercizi mirati a far lavorare i muscoli, facendovi seguire da un personal trainer che vi indirizzerà verso le attrezzature più adatte a voi.

RIDUZIONE DELLO STRESS

Per perdere 5 kg in poco tempo è necessario mettere da parte lo stress e l’ansia. Probabilmente vi starete chiedendo cosa c’entrino ansia e stress nel dimagrimento. Ebbene sono due componenti essenziali in quanto rappresentano la causa principale per la quale molte persone ingrassano.

Spesso l’ansia e lo stress, creando un abbassamento del livello di endorfine e di serotonina, fanno si che si riconosca nel cibo l’unica fonte di soddisfacimento della propria vita.

Difatti, mangiare in maniera esagerata è spesso sintomo di carenze affettive o di scombussolamenti a livello psichico. Stress e ansia, inoltre, portano alla difficoltà di addormentarsi e, con essa, il bisogno di mangiare anche di notte.

Cibarsi durante le ore notturne è assolutamente errato, poiché è la fase della giornata in cui il nostro metabolismo rallenta e quindi difficilmente si riesce a smaltire l’abbuffata notturna.

Per perdere 5 kg in poco tempo, quindi, consiglio anzitutto di risolvere questioni personali che creino disagio interiore e fare in modo di raggiungere un livello di equilibrio personale.

Solo così si potrà controllare la quantità, e la qualità, del cibo che viene ingerito e si avrà più predisposizione allo svolgimento di attività sportive, magari all’aria aperta o in compagnia di altre persone.

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